mercoledì 28 gennaio 2009

Focaccia con impasto alla ricotta


Ho voluto sperimentare un modo per rendere l'impasto morbido senza dover ricorrere all'olio, quindi soffice e leggero, l'idea mi è venuta perchè dovevo preparare una cosa salata da portare ad un pranzo tra amici, sapendo di doverla abbinare a salumi e formaggi l'ho volutamente fatta poco sapida, quindi in base alle esigenze si può aggiungere un po + di sale alle dosi.

Ingredienti:

200 ml di acqua tiepida + 100 ml di latte
1 cubetto di lievito fresco
200 gr di ricotta
450/500 gr circa di farina (io ho usato 250 manitoba, 200 "0" e un po' di integrale)
un cucchiaio di sale
pomodorini (io ho usato questi anche se in questo periodo non sono saporitissimi, ma si possono sostituire con olive, noci ecc...)
salvia, rosmarino e origano a piacere
Procedimento:
Versare acqua e latte nell'impastatrice con gancio K,mezzo cucchiaino di zucchero e sciogliere il lievito, sostituire con gancio impastatore, versare la ricotta e pian piano la farina, quando l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti aggiungere il sale. Continuare finchè l'impasto non si staccherà definitivamente, ma deve essere comunque molto morbido e abbastanza appiccicoso, lasciar riposare un paio di ore in una ciotola coperta con canovaccio un po' umido. Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e insaporirli con sale e origano. Stendere la pasta sulla placca e lasciar lievitare una mezzoretta a forno tiepido, sgocciolare i pomodorini che avranno perso un po' di acqua e sistemarli capovolti sulla focaccia,aggiungere salvia e rosmarino, infornare a forno preriscaldato a 200°-210° per 20 min circa.

martedì 13 gennaio 2009

Torta ricotta e cacao farcita alla crema di nocciole




Bisogna iniziare in dolcezza questo nuovo anno, che sia di auspicio per giorni migliori...Questa torta l'ho fatta per partecipare all'iniziativa di Maurizio Santin, il vincitore non sarò io sicuramente, la ricetta non è originale, ma vi giuro che era proprio buona, soffice e cioccolatosa, e se lo dico io che non amo particolarmente il cioccolato...

INGREDIENTI:
3 uova
250 gr zucchero
250 gr farina 00
20 gr burro
250 gr ricotta vaccina
30 gr cacao amaro
crema di nocciole per farcire
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro, aggiungere la ricotta, la farina setacciata con il lievito pian piano, sbattere a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere il cacao e alla fine gli albumi. Infornare a 180° circa per 40 min. Sfornare, aspettare il raffreddamento, tagliare a metà e farcire con crema al cacao e nocciole. Io ho usato uno stampo piccolo, più o meno 20 cm di diametro. Spolverare di zucchero a velo a piacimento.