venerdì 6 febbraio 2009

Biscotti di corn flakes


Se vostro marito in un impeto di buoni propositi compra un paccone di 500 gr di cereali, non lo apre e si arriva alla scadenza voi che fate? Buttate??? No, io sono una "riciclona", non solo ho sperimentato una ricetta di biscotti, ma ora lo costringo anche a mangiarli! :-)

La ricetta di seguito può essere migliorata (lo farò senz'altro, mi manca mezzo pacco da smaltire!) si può allegerire omettendo il burro e sostituendo con un cucchiaio di latte e uno di olio, oppure aggiungendo il cacao in polvere.

Ingredienti:
250 gr di fiocchi di mais
50 gr di farina 00
80 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cucchiaino di lievito (io ho usato l'ammoniaca)
1 cucchiaino di miele
1 uovo

Procedimento:

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere il miele, l'uovo e pian piano i fiocchi di mais precedentemente frullati e ridotti in polvere, finire con farina e lievito. L'impasto deve risultare appiccicoso e granuloso, formare delle palline e sistemarle distanziate sulla placca del forno, decorare con qualche petalo di mais e infornare a forno caldo per 15 min a 160° finchè non vengono dorati. Non vi preoccupate se sembreranno molli perchè appena raffreddati si rapprenderanno e avranno la consistenza giusta. Sono l'ideale sia per la colazione che per uno snack (possono tranquillamente sostituire le barrette di cereali).

2 commenti:

Cliath ha detto...

Grazie Valeria, era proprio la ricetta che cercavo da tempo: ho giusto una scatola integra di cereali prossima alla scadenza. :-)
Un bacio!

raissa79 ha detto...

Sono felice cara!!! Ora devi farli mangiare per forza a chi l'ha comprati e non consumati, come ho fatto io! :-P