martedì 13 gennaio 2009

Torta ricotta e cacao farcita alla crema di nocciole




Bisogna iniziare in dolcezza questo nuovo anno, che sia di auspicio per giorni migliori...Questa torta l'ho fatta per partecipare all'iniziativa di Maurizio Santin, il vincitore non sarò io sicuramente, la ricetta non è originale, ma vi giuro che era proprio buona, soffice e cioccolatosa, e se lo dico io che non amo particolarmente il cioccolato...

INGREDIENTI:
3 uova
250 gr zucchero
250 gr farina 00
20 gr burro
250 gr ricotta vaccina
30 gr cacao amaro
crema di nocciole per farcire
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro, aggiungere la ricotta, la farina setacciata con il lievito pian piano, sbattere a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere il cacao e alla fine gli albumi. Infornare a 180° circa per 40 min. Sfornare, aspettare il raffreddamento, tagliare a metà e farcire con crema al cacao e nocciole. Io ho usato uno stampo piccolo, più o meno 20 cm di diametro. Spolverare di zucchero a velo a piacimento.


2 commenti:

viola ha detto...

Questa torta è veramente DIABOLICA !
Non appena mi riprendo dall'influenza che imperversa provo a farla anche io !
:-D

raissa79 ha detto...

Ero sicura che ti sarebbe piaciuta! Una ciocco-maniaca come te! Per me puoi evitare anche la farcitura, è perfetta così e a colazione è una goduria!