domenica 9 novembre 2008

Torta ai mirtilli neri e ricotta con frolla allo yogurt



Questo dolce è ottimo per la colazione o come dolce leggero alla fine di una cena o pranzo sostanzioso. Il procedimento è molto simile a quello della pasta frolla normale, ma invece del burro si usa lo yogurt, io ho usato quello al limone 0,1%, ma si può usare anche yogurt naturale o cremoso, importante è che sia abbastanza neutro (da evitare quindi fragola, frutti di bosco ecc..).


Ingredienti:
260 gr di farina 00
125 gr yogurt
100 gr zucchero
1 uovo (meglio solo il tuorlo)
1 cucchaino di lievito (facoltativo se si fa una semplice crostata, ma per questo dolce è necessario per la morbidezza)
Ripieno:
100 gr di ricotta
100 gr circa di composta di mirtilli neri
un po' di fiocchi di mais sbriciolati (facoltativo).

Ho versato la farina nell'impastatrice (io ho usato 150 00 e 100 circa integrale, in questo caso va un po' meno farina perchè quella integrale assorbe più umidità), ho aggiunto lo yogurt e impastato a vel. 1, ho continuato con zucchero uovo e lievito a forte velocità, appena l'impasto da briciole è diventato più solido l'ho avvolto nella pellicola e fatto riposare in frigo per 30 min circa. Tolto dal frigo ho steso 2 dischi, uno un po' più grande per la base e uno un po' più piccolo per la copertura, sulla base ho steso la composta e sopra la ricotta, prima di chiudere sol disco superiore ho aggiunto un po' di fiocchi di mais sbriciolati, in forno a 160° per 20 min a forno statico e 180° 10 min ventilato.

1 commento:

Chocolat ha detto...

Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
Grazie