martedì 18 novembre 2008

Polpettone senza uova


Ho le mie fisse, una tra tutte non aggiungere proteine alle proteine, quindi uova e carne (eccezione fatta per la coratella con le uova :-)) per me non vanno d'accordo. Una sera avevo tanta voglia di polpettone, non volendo legarlo con l'uovo l'ho cotto dentro ad una caramella fatta di carta forno bagnata con latte e ben strizzata, l'esperimento è riuscito e il polpettone è rimasto integro!

Ingredienti:
500 gr di macinato di manzo
2 carote
1/2 zucchina
sale e aromi
patate a piacere

Ho cotto le carote e le zucchine e tagliate a dadini piccoli, ho lavorato la carne e stesa sulla carta da forno precedentemente bagnata di latte e ben strizzata, ho salato e aggiunto timo, rosmarino, un po' di pepe bianco, in mezzo ho inserito la dadolata di verdure (regolatevi in base alla quantità di carne), ho arrotolato e chiuso bene dentro la carta bagnata e adagiato la "caramella" su una teglia foderata di carta forno dove ho messo anche le patate tagliate a rondelle, acceso il forno a 170° per 20 min, poi ho scartato e girato il polpettone che ha rilasciato il liquido e insaporito le patate, ho finito di cuocere a 180° per altri 15 min circa.

3 commenti:

viola216 ha detto...

mmmm ... dev'essere buono !
Comunque per la cronaca la settimana appena trascorsa è passata all'insegna del polpettone !
Sono andata a cena da mio padre: polpettone.
Domenica a cena da amici: polpettone.

AIUTOOOOOOOOOOOOO !
:-P

raissa79 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
raissa79 ha detto...

Vabbè te stavano a da' tutti la pasta almeno sono passati al secondo! :-P
Vedrai che la prossima settimana ti invitano per thè e pasticcini!
Adesso hai capito perchè dopo sposati ingrassano tutti, meno che io e Luca che abbiamo declinato tutti gli inviti!