lunedì 1 settembre 2008

Clafoutis light alle prugne



Tanti auguri a me...tanti auguri a me...e si sono 29 e voi vi chiederete che sto facendo a casa alle 21.40 al pc invece che fuori a festeggiare...semplice da oggi sono in ferie e dopodomani parto per la Sicilia e quindi festeggerò lì, però prima di partire ecco una ricettina fresca e leggera.
Ingredienti
500 gr di frutta denocciolata (perfette albicocche, prugne, ma frutta con poca acqua)
120 gr di farina
4 cucchiai di zucchero
350 ml di latte scremato
1/2 bustina di lievito
Lavare e denocciolare la frutta, prendere uno stampo (preferibilmente a cerniera) e rivestirlo di carta forno bene, compresi i bordi (evita la fuoriuscita di liquido), adagiare la frutta sul fondo tappezzando bene tutta la superficie, naturalmente nel caso delle prugne tagliarle a metà e sistemarle con la parte dove c'era il nocciolo sotto. Sbattere le uova con lo zucchero, versare la farina con il lievito pian piano continuando a mescolare, aggiungere il latte, versare il composto nella teglia. In forno a 160° per 25 min circa, lasciarla raffreddare nel forno appena un po' aperto. Si può guarnire con sciroppo a piacere, io ho cotto leggermente delle prugne rimaste con un po' d'acqua e zucchero e le ho versate sopra.

5 commenti:

Corsaro ha detto...

Auguri!

viola ha detto...

AUGURIIIIIIIIIII !!!

raissa79 ha detto...

Grazie ragazzi non vedo l'ora di partire!!!! Sono 2 notti che non dormo!

salsadisapa ha detto...

ah ma qui c'è da festeggiare! sono in un ritardo mostruoso lo so... oops! :-P ti faccio tantissimi auguri e ti auguro buone vacanze!! :-*

raissa79 ha detto...

Salsa grazie per gli auguri non si è mai in ritardo, fanno sempre piacere ;-)