lunedì 23 giugno 2008

Panbrioche...in teglia



Sabato siamo stati invitati ad un compleanno "in piedi" e ho pensato di portare qualcosa fatto da me come rinforzo alle varie torte rustiche e antipasti. Ho adattato la ricetta del panbrioche (un po' alleggerita con meno burro) e il risultato è stato...durata media del vassoio 6 minuti! :-)
Con gli ingredienti sotto ho fatto sia la teglia che vedete in foto e sia un rotolo con zucchine mozzarella e pomodori secchi, quindi una buona quantità.
Ingredienti:
3 uova
70 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio pieno di sale
375 ml di latte
700 di farina (circa, ho regolato a seconda della consistenza, ho usato 00 manitoba e 2 cucchiai di grano duro)
mezzo cubetto di lievito di birra (ho lasciato lievitare 2 ore, ma se avete meno tempo provate con uno intero)



Versare la farina nell'impastatrice con braccio K, aggiungere piano le uova, il burro, il latte, il lievito e lo zucchero, quando inizia ad avere una buona consistenza, cambiare con il gancio, aggiungere il sale e lasciare che l'impasto prenda un po' "corda", non deve essere troppo duro, ma quasi appiccicoso (in fase di stesura si aggiunge un po' di farina), lasciar lievitare 2 ore e stendere a piacere. Nel mio caso ho preso una teglia, l'ho rivestita di carta forno e ho steso metà impasto, farcito con wurstel e formaggio morbido, ricoperto con altro impasto un po' più piccolo di quello della base in modo da poter prendere i lembi di quello inferiore e sigillare i lati aiutando la chiusura con le dita. In forno per circa 20 -25 min a 180°.


3 commenti:

Dolcetto ha detto...

E ci credo che è stata spazzolata in 3 minuti, chissà che goduria!!

raissa79 ha detto...

Si in effetti la pasta era molto gradevole, alta soffice e leggera, molto adattabile anche a ricette dolci come paninetti da colazione :-)

viola216 ha detto...

E'buonissimoooo !
E non lo dico in modo lusinghiero ... ma perchè l'ho assaggiato personalmente con le mie piccole fauci !
mmmm ... soffice e fragrante ... una vera delizia !

Valeria, brava come sempre !