giovedì 26 giugno 2008

Dentice pagro o corazziere al cartoccio


Non è una ricetta particolare, l'ho postata più che altro per la scelta del pesce, non è il solito che si sceglie per questa ricetta, i più gettonati sono orata, spigola, invece da poco ho scopero il dentice e lo trovo davvero un ottimo pesce, carne bianca e delicata, poche spine e grandi (contento il mio maritino che odia spinare il pesce), si presta a tante ricette, riesce benissimo anche alla brace e poi ha davvero ottime qualità.

Qui trovate una bellissima descrizione e il nome come viene identificato nelle varie nazioni



Qui la descrizione italiana



Simpatico il nome italiano "dentice corazziere" forse per quella bella pennona che ha!


La ricetta è semplice, leggera adatta a chi sta a dieta e per fare una bella scorta di omega3.

Ho preso il pesce, pulito, nella cavità aperta l'ho condito con sale, timo, salvia, rosmarino (mix per arrosti) l'ho adagiato su ub bel foglio di carta alluminio dove avevo prima messo un po' di sale grosso, chiuso il cartoccio e in forno a 180° per 30 min circa si possono aggiungere delle patate tagliate sottili.

2 commenti:

viola216 ha detto...

mmmm, e d'estate è perfetto !
Unico neo: il forno che infuoca tutta la cucina ... ma tanto poi si mangia in balcone !
Alla faccia del caldaccio !
:-D

Anonimo ha detto...

Hello, I thіnκ yоur website might be hаving іnternet browser compatibilitу рroblems.
Whеneveг I take а look
аt уour web site in Safari, it looks fine hоwever ωhen opеning іn Internet Explorеr,
it's got some overlapping issues. I just wanted to provide you with a quick heads up! Aside from that, fantastic blog!

Here is my web site: best fish oil capsules