martedì 8 aprile 2008

E chi l'ha detto che non mangio pasta: Penne integrali ai carciofi e ricotta


Non è tra i miei piatti preferiti, ma per mettere su massa si sa che c'è bisogno del carboidrato e allora cerco di farmela piacere, il seguente è un piatto semplicissimo

Ingredienti:
1 carciofo
80-100 gr di pasta integrale
2 cucchiai di ricotta
olio evo (facoltativo, io come al solito l'ho omesso)

Avevo la fortuna di avere un carciofo cotto avanzato dalla sera precedente (è stato lui la mi ispirazione), l'ho tagliuzzato e scaldato in padella con un po' di acqua di cottura e uno spicchio d'aglio che poi ho tolto, ho ripassato la pasta nella padella con il carciofo e una volta versata nella ciotola cho aggiunto 2 cucchiai di ricotta di mucca (di pecora è sicuramente meglio) una spolveratina di formaggio per chi gradisce ed ecco un piatto sano, nutriente con fibre vitamine e anche un po' di proteine e calcio :-)

5 commenti:

Ely ha detto...

che buona, la pasta integrale mi piace da morire, un pò meno alla ciurma ma riesco a fargliela mangiare e con questo sughetto si sposa benissimo, non ti conoscevo e ti ho scoperta da un commento ad un post, ora ti segno tra i miei link così vengo a trovarti :-)))
ciao
Ely

raissa79 ha detto...

Ciao Ely...come ti capisco mio marito manco da lontano la vuole vedere la pasta integrale, ma con ricette sfiziose vedrai che si ingannano e deliziano bene i commensali!

Ely ha detto...

io e il capitano l'adoriamo mangeremmo solo quella, i due marinai diciamo che la sopportano ma il 1/2 mozzo la sputa a km di distanza... quindi sai che faccio? nella pentola con il colino dentro sotto ci metto la sua e sopra il colino la nostra :-)) in un unica pentola due paste :-)))
baciiii

Gunther K.Fuchs ha detto...

dai non � niente male e poi la ricotta da il sapone ma non � un formaggio e si sposa bene con il carciofo, brava

viola ha detto...

Anni fa, quando avevo una pausa pranzo di due ore, sfruttavo tutto quel tempo per andare in palestra.
Per pranzo mi portavo in ufficio una ciotola di insalata di pasta integrale.
Ottima !