venerdì 22 febbraio 2008

Fusi di tacchino alle mele


Da un mese non vado in palestra e la sera dopo l'ufficio ho più tempo per pasticciare, quindi ispirarata dalla ricetta dei giambonetti di Daniela e non amando molto le castagne sono riuscita a riadattarla prendendo i fusi, li ho spellati, disossati e conditi con odori (sale, timo, rosmarino e una foglia di alloro) nel frattempo ho tagliato le mele a tocchetti e le ho lessate poco al microonde con un pizzico di sale e una spruzzata di vino cotto o marsala, ma poco, solo per dare sapore, ho riempito i fusi e li ho chiusi con lo stecchino (ma a me non si chiudevano bene e alla fine ho usato lo spago). Rosolati 5 min in padella con aglio un po' di vino dolce (avevo aperto il gambrinus e ho usato quello) a parte ho fatto un po' di brodo per bagnarli nel forno dove li ho tenuti, rigirandoli una volta a 160° per mezzora circa . Semplici e buonissimi.

9 commenti:

viola ha detto...

mmm ...
mi sembra quasi di sentire l'odore che si sprigiona durante la rosolatura.
Che fame ....
:-D
Non posso leggere il tuo blog durante la pausa pranzo ... è una "tortura" !!!

raissa79 ha detto...

Sotto l'ora di pranzo leggere blog di cucina è l'ideale, il brutto se lo fai verso le 11 o le 16 del pomeriggio...lì la voragine si apre!

Dolcetto ha detto...

Io adoro la carne fatta con le mele! Di solito uso il maiale, la prossima volta proverò il tacchino!

salsadisapa ha detto...

che buoni! e poi hai usato degli aromi che mi piacciono tantissimo!

raissa79 ha detto...

Grazie a tutte, devo dire che erano buoni, anche io ho sempre fatto il maiale con le mele, ma il tacchino ci sta benissimo!

anna ha detto...

Questa è una di quelle ricette semplici ma di effetto...complimenti.

SenzaPanna ha detto...

L'ho vista solo ora, sono onorata di averti ispirata :-)))

SenzaPanna ha detto...

Ah, dimenticavo, vedo che li hai legati con lo spago, ma li hai aperti lateralmente? forse è per quello che non si chiudevano con lo stecchino. Devi disossarli lasciandoli interi così rimane una specie di tasca, forse non mi ero spiegata bene :-(((

Comunque brava. Io le mele le avevo usate per le quaglie invece.

Gialla ha detto...

Uhhh.. mi serviva proprio una ricettina così per stasera... grazie e complimenti x il blog che linkerò.