lunedì 4 febbraio 2008

Frappe o chiacchiere al forno


Qualche giorno fa ho comprato sale&pepe di febbraio dove ho trovato la ricetta delle chiacchiere al forno (non vanno pre-fritte), ieri ho fatto la prova dimezzando le dosi, la ricetta è la seguente:

250 gr farina

50 gr zucchero

25 burro ammorbidito

2 uova piccole

2 cucch di marsala (al posto del marsala ho usato il vino cotto)

un limone non trattato (ho messo l'arancio)

1 bustina di vaniglina

1/2 cucch di lievito per dolci zucchero a velo

Setacciare la farina, aggiungere zucchero scorza di limone grattuggiato e vaniglina, mescolare e formare la fontana, rompere in mezzo le uova, il burro a pezzetti marsala lievito e impastare. Stendere la pasta alta circa 1 mm , con una rotella ritagliare rettangoli di circa 6x10 cm e praticare due tagli al centro. Sistemare le chiacchiere sulla placca foderata di carta forno e passare in forno caldo a 180° per 10 min, finchè sono dorate. Lasciarle intiepidire e cospargele di zucchero a velo preparazione 30 min cottura 10 min.

Dopo l'esperimento ho riscontrato che dovrei tirarle un po' più sottili e eviterei la vaniglina, il sapore è troppo forte, però sono buonissime, certo fritte sono un'altra cosa, ma anche così non male, suggerirei di metterle al forno già caldo in modo che si gonfino di più.

8 commenti:

salsadisapa ha detto...

brava raissa!! cotte al forno sono decisamente più sane ;-)
coincidenza, pure io ho postato le frappe stamattina... ricetta della nonna :D
ciao!

L ha detto...

uhhh...le bugie (come le chiamiamo in Liguria), slurp che buone.

Ciao,
L

raissa79 ha detto...

L'ho vista la tua ricetta salsina cara...ma fritte sono più buone ammettiamolo, però a favore di quelle al forno c'è che secondo me durano di più, l'ultima l'ho mangiata stamattina a colazione ed era come appena fatta, poi si possono inzuppare nel latte senza rompersi!

L: Grazie per la visita al mio blog, molto particolare il tuo, se vuoi ti do qualche score io per essere passato di qua! :-)

Dolcetto ha detto...

Raissa le volevo provare anch'io ma poi non ne ho trovato il tempo... Le tue sembrano davvero ottime! Non sembrano poi tanto alte, sei stata proprio brava!

raissa79 ha detto...

Grazie dolcetto, no non sono alte però se avessi mandato il forno prima magari si gonfiavano meglio, tanto ci riprovo! :-) prima però devo fare le bombe!

viola216 ha detto...

Proprio ora ho finito di pranzare (davanti al pc, che tristezza !) ... due frappe fragranti ci starebbero proprio bene !!!

raissa79 ha detto...

Anche io pranzo spesso davanti al pc, per fortuna che c'è la cena! Puoi sempre farle la sera e portarle in ufficio, poi le fai pagare 50 cent all'una ai colleghi!

insulto ha detto...

ma che bontà. ma che bontà