venerdì 18 gennaio 2008

Un sabato di biscotti!


Non so voi, ma sabato scorso qui l'acqua veniva giù a secchiate...che si fa quando devi per forza stare a casa? Si pasticcia! Ho preparato così due tipi di biscotti:
quelli alla panna di Tulip (anche se mi hanno richiesto un po' più farina rispetto alla ricetta) e quelli allo zenzero e cannella (le ricette sono tante io ho scelto quella che mi sembrava più originale).

Ingredienti:
120 gr di melassa o sciroppo d'acero (ho fatto circa 80% sciroppo d'acero e 20% miele di melata);
100 gr di zucchero a velo;
400 gr di farina setacciata (ho messo circa 1/3 di integrale);
30 gr di burro;
un pizzico di cannella;
un tuorlo d'uovo;
2 cucchiaini di zenzero in polvere;


1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Amalgamare il burro ammorbidiro con lo zucchero e l'uovo, aggiungere zenzero e cannella e pina piano la farina e il bicarbonato (in assenza un cucchiaino di lievito) far riposare l'impasto in frigo per un paio d'ore, stendere altezza desiderata, ritagliare le forme e infornare a 180° per 20 min circa


5 commenti:

Tulip ha detto...

Raissa.. tra le mille ricette di biscotti che ho quellili alla panna non li ho proprio amati molto.. però son oa dieta.. è appena ho visto sta sfilza di biscotti.. mi ha cominciato a brontolare lo stomaco!
C'ho fameeee!!

raissa79 ha detto...

Invece sarà che a me non piace molto il troppo zucchero devo dire che mi sono piaciuti tanto! Tu sei bravissima io faccio certe porcherie, poi non ti dico per farli metà col cioccolato che ridere! Prima o poi lo faccio il corso con Santin!

SenzaPanna ha detto...

Invece mi hai dato un'idea per usare i miei amati stampini con i pattini.

Buona giornata Valeria,

Daniela

marinella ha detto...

he belli questi omini di biscotto, li voglio anch'io!!!!ciao

raissa79 ha detto...

Daniela: i tuoi stampini con i pattini sono favolosi, io sto impazzendo per trovarli di hello kitty! I tuoi biscotti saranno sicuro migliori, ti vorrei invitare un sabato o una domenica da me così mi fai un po' da maestra, ti pago sai! ;-)

Marinella: Grazie ho visto il tuo blog, molto simpatico e utile!