lunedì 28 gennaio 2008

Risotto porri e porcini


Ho passato una notte tra venerdi e sabato con febbre a 39.5 e dato che sono stata costretta un week-end a casa la cucina è l'unico modo per passare il tempo, poi se hai la fortuna di avere dei porri dell'orto del maritino, dei buonissimi porcini secchi e sopratutto un riso che da solo fa il piatto e cioè
Riso Carnaroli Zaccaria come fai a non preparare un bel risotto? Solo che l'ho allegerito un po' non mantecandolo col burro perchè purtroppo la mia influenza mi ha preso allo stomaco e ancora ho gli strascichi.
Ingredienti (io l'ho fatto un po' abbondante per due, ma il giorno dopo c'ho fatto i supplì al forno)
250 gr di riso
2 porri grandi
20 gr circa di funghi secchi (se si hanno freschi meglio ancora)
acqua qb (o brido)
1 cucchiaio di latte
formaggio a piacere
Ho tagliato i porri, li ho lasciati stufare con acqua,sale e un pochino di pepe bianco, ho aggiunto i funghi lasciati rinvenire in acqua tiepida per un'oretta e aggiunto un po' della loro acqua.
Ho versato il riso mescolando e aggiungendo acqua al bisogno (se volete potete mettere un pizzico di zafferano, io ho preferito lasciarlo bianco)un cucchiaio di latte e un po' di formaggio freschissimo (simile a ricotta salata) grattato, dopo 15-16 min circa il piatto è pronto. Purtroppo per un po' sarò senza macchinetta fotografica (non che le mie foto fossero capolavori! :-P)quindi accontentatevi delle immagini da telefonino.

6 commenti:

salsadisapa ha detto...

che buoni i porri... e poi coi porcini, mamma mia! mi hai fatto tornare in mente una ricetta di pasta ai porri che non faccio più da almeno 10 anni...
spero tu stia meglio col mal di pancino :-)
ciao!

raissa79 ha detto...

Grazie salsa...sto un pochino meglio, dallo stomaco sta scendendo all'intestino e pian piano sto brutto virus se ne va! Molto carino il tuo blog! I porri piacciono molto anche a me, spesso ci faccio la frittata...buonaaaaa!

CarloZaccaria ha detto...

Ricetta interessante che proverò. E' anche molto sensato il discorso di alleggerire il piatto evitando grassi tipo il burro, di questi tempi...
Sull'acqua/brodo, io consiglio sempre quest'ultimo che anche se fatto in modo molto leggero, ad esempio con un po' di cipolla e qualche verdurina, da struttura al piatto.
Tanti Auguri per tornare prosto in forma e saluti a Luca.
A presto.

Excalibur ha detto...

Buonissimooooo :) anche io ieri sera risotto! Oddio ho una fame! Buona giornata Un abbraccio e rimettiti

raissa79 ha detto...

Grazie Carlo per i tuoi consigli, è verissimo il brodo dà al riso qualcosa in più, la prossima volta con meno pigrizia lo farò più buono!

Grazie Excalibur, oggi sto decisamente meglio finalmente mi è tornato l'appetito! ;-)

stefano ha detto...

a me il riso piace anche bollito senza niente, figuriamoci con questi ingredienti...(mi hai fatto ricordare che ho delle foto di un risotto zafferano,speck e taleggio..) :))