venerdì 4 gennaio 2008

Panettone e Pandoro di Adriano

Ebbene si, finalmente ho fatto il panettone e il pandoro di Adriano e le ricette le trovate qui il
PANDORO e qui il PANETTONE
Per il panettone ho dimezzato le dosi (ne ho fatto solo uno) e invece dell'uvetta ho messo le gocce di cioccolato, è venuto buonissimo anche se un po' troppo cotto sotto.












Per quanto riguarda il pandoro mi sono accorta appena messo nello stampo che era troppo e ho tolto una piccola parte d'impasto e messa in un mini stampino da muffin, ma credo che lo stampo che ho trovato sia da 750 mentre le dosi sono per un kg, quindi attenzione alle proporzioni .

9 commenti:

Excalibur ha detto...

che belliiiiiii! Bravissima! e tanti tanti auguri per un felice anno nuovo!

SenzaPanna ha detto...

Bravissima!!! Una domanda: ma il panettone l'hai fatto raffreddare appeso a testa in giù? :-)))

Il pandoro è perfetto. :-)

stefano ha detto...

Il panettone ha un aspetto bellissimo chissà com'era buono...

raissa79 ha detto...

Grazie per i complimenti! Devo migliorare molto! Il panettone c'ho provato a metterlo a testa in giù, ma mentre lo giravo ho visto che la testa stava per staccarsi e sono tornata indietro sui miei passi! L'ho fatto raffreddare in piedi! :-)Il panettone ammetto che era molto buono, il pandoro un po' un mattone :-D

SenzaPanna ha detto...

l'anno prossimo farò questo panettone allora.

Adriano è una garanzia :-))

raissa79 ha detto...

Si è vero Daniela, Adriano è una garanzia, l'unica piccola modifica che ho fatto la pandoro è togliere un po' di burro alla fine, nell'impasto mi sembrava troppo, invece la ricetta delle Simili...nel secchio!

Adriano ha detto...

...12 mesi..soddisfatti o rimbosati:)
Brava, però se si stacca la capoccia c'è un pò un problema di struttura;-)

raissa79 ha detto...

Si, anche io lo penso Adriano, non vorrei sempre dare la colpa agli altri (anzi sono molto critica con me stessa) ma credo che il mio forno sia un po' bastardino con i dolci lievitati, ho notato che spesso rimangono umidi al centro!

marinella ha detto...

Mi hai convinta, farò il panettone, continuo a non osare a causa degli scarsi risultati ottenuti in precedenza, ma il tuo è bellissimo non posso esimermi ora.