lunedì 10 dicembre 2007

Torta Cacao e zucca

Ho pensato che per Natale si potrebbe fare un dolce alternativo, magari più leggero e particolare, ma sempre inerente alla stagione quindi zucca e cioccolato sono perfetti. Il dolce è semplice e davvero delizioso a fine pasto, fuori sembra una semplice torta al cioccolato, ma l'interno rimane un po' più umido anche se compatto, particolare e gustoso. Purtroppo le foto dell'interno non le ho fatte, l'ho portato ad un pranzo di parenti e come potete immaginare non ho fatto in tempo a fare la foto!

Ingredienti:

4 uova

200 gr. di zucchero

400 gr. di polpa di zucca cotta (lessata o in forno)

250 gr. di farina

100gr. di burro morbido

50 gr. cacao amaro

1 bustina di lievito per dolciProcedimento:Frullare lo zucchero con le uova per circa 5 minuti , unire la zucca a dadini , il burro ammorbidito, la farina pian piano, il cacao e impastare per circa un minuto. Unire il lievito e frullare ancora per pochi secondi.Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Anche questa ricetta partcipa a

6 commenti:

Francesca ha detto...

che idea la zucca con il cacao!

Francesca

raissa79 ha detto...

Si ed è davvero buona, un sapore particolare secondo me si sposa benissimo! Grazie per la bella iniziativa Francy!

Jelly ha detto...

Zucca e cioccolato...che idea originale!!! Sicuramente da provare!

stefano ha detto...

a me piace molto l'accostamento "verdura"-dolce, avevo fatto una crostata di carote...questa è proprio da provare...

Simona ha detto...

Che bella idea! Vorrei davvero provarla. Mi dici le dimensioni della tortiera che hi usato? Grazie.

raissa79 ha detto...

Certo Simona, le dimensioni della tortiera erano più o meno 30-32, ho usato quella apribile, se la fai con una più piccola (28) va bene lo stesso, anzi viene più alta e io la preferisco!