giovedì 22 novembre 2007

Mini brioches

Questa ricetta in realtà prende spunto da dei dolcetti che ci faceva la mamma, io l'ho un po' modificata e riadattata, prima di tutto ho dimezzato le dosi, perchè di solito quando si facevano ne uscivano un paio di vassoi, invece a me serviva un piccolo vassoietto da portare a due amici che ci avevano invitato a cena, ho deciso di farle in due gusti, al cioccolato con le gocce e al profumo di arancio, grattando un po' di scorzetta.
Ingredienti:
mezzo cubetto di lievito di birra
un po'meno di un bicchiere di latte (30 cc più o meno)
1 uovo
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di zucchero
250 gr di farina circa

Sciogliere il lievito con il latte tiepido, aggiungere zucchero, olio e uovo, pian piano versare la farina e regolarsi che l'impasto non sia nè troppo molle, ma neanche duro. Lasciar riposare la palla di pasta per un'ora circa. Dividere l'impasto in due, stendere una parte e cospargere di pezzi di cioccolata o gocce, arrotolare, stessa cosa con l'altra parte di impasto, io ci ho grattato la scorza dell'arancia, ma si puo' farcire anche con un velo di marmellata o miele, o per i più golosi crema al cioccolato.



Tagliare il rotolo in fette di 2 cm circa (io le ho fatte un po' più alte) disporre sulla teglia e lasciar riposare altri 15 min circa, meglio se nel forno appena intiepidito e poi spento.

Infornare quindi a 160° per 15-20 min circa. Buona colazione










4 commenti:

Jelly ha detto...

Che goduria!!! Ne voglio una!!!

raissa79 ha detto...

Ciao Jelly! Sono talmente facili da fare che se hai un po' di tempo stasera domani nel latte le pucci sicuro!

Anonimo ha detto...

Ciao Valeria sono Simona (simopride) oltre a confessarti che mi piace moltissimo il tuo blog, mi è presa voglia di fare questi dolcetti per la recita del piccolo barbaro che dovro sopportare a Natale e dalla quale non posso esimermi anche perchè agli "orsetti" è stato ordinato di portare dei dolcetti......uffa.
Me li consigli ?
Baci !
S.

raissa79 ha detto...

Certo che te li consiglio, sono facili e piacciono a tutti poi se li fai al cioccolato vanno via in un secondo! Sarà un successone, dai un bacio al piccolo!