lunedì 26 novembre 2007

La cacio&pepe di Arcangelo Dandini

Ieri mattina mentre sorseggiavo il caffè, come quasi ogni domenica ero sintonizzata su Gambero Rosso Channel, la trasmissione si chiama "Le Cucine d'Italia" e come ospite c'era Arcangelo Dandini del ristorante L'Arcangelo di Roma. Ha preparato due piatti famosi del suo locale: la cacio&pepe e l'amatriciana. Io ho preparato la prima, la prossima volta mi cimento nella seconda ricetta. Mi sono emozionata perchè le sue ricette sono proprio come faccio io li stessi piatti e mia madre che mi rimprovera sempre che sono malata perchè non uso l'olio cotto!


Ingedienti secondo Arcangelo per una porzione:
50 gr di pecorino romano (io ne ho messi un po' meno, circa 30)
15 gr di pepe circa
120 gr di pasta (io ne ho fatti 200gr)
Procedimento:
prendere i grani di pepe nero e saltarli in padella senza nulla, poi pestarli al mortaio (io i grani non li avevo e ho usato il pepe in polvere), mettere in una ciotola abbondante pecorino e il pepe












Aggiungere un po' di acqua di cottura, scolare la pasta, mantecare e servire!

1 commento:

stefano ha detto...

la cacio e pepe èun piatto semplice ma farla bene non è facile deve essere tutto molto bene equilibrato...ma quanto è bona... :)