mercoledì 7 novembre 2007

Gita nelle Langhe

Due nostri amici partivano per 5 gg nel cuneese a caccia di buon vino e ci hanno invitato a fare qualche giro con loro...sapendo che non avremmo fatto la solita settimana bianca quest'anno abbiamo accettato e sono stati 3 gg fantastici! Non alloggiavamo nello stesso agriturismo, abbiamo trovato un posticino, semplice, ma caldo e accogliente con 2 gestori davvero simpatici e disponibili e se vi capita prendetelo come punto di riferimento perchè è un vero agriturismo, a colazione tutto fatto in casa, marmellate, crepes, torte, ci abbiamo pranzato solo il primo giorno, chiedendo cose semplici perchè ci aspettava una bella cena e anche senza grande preavviso abbiamo provato un delizioso risotto alla zucca, una ratatouille con pezzi di salsiccia di Bra, un dolcetto, e tutto per 10 euro a testa, compreso vino e assaggio di salumi e insalata mista.
L'agriturismo si chiama La Volpe e L'Uva http://www.lavolpeluvagri.it/ hanno anche dei simpatici gatti



Le langhe per noi erano sconosciute, il paesaggio ci è rimasto nel cuore, questo periodo i colori sono magnifici, questa che segue è la vista dei vigneti di un produttore di Neive molto simpatico, che ci ha ospitato per assaggiare i duoi magnifici vini, tra cui ci ha colpito il barbaresco 2004 che abbiamo volentieri acquistato.

Cantina del Bricchetto di Franco Rocca

















La prima sera abbiamo cenato al Boccondivino a Bra http://www.boccondivinoslow.it/ita-boccon/locali.htm



Dove siamo stati molto bene, tra le cose assaggiate ricordo una stupenda pancia lessa con cipolle caramellate, coniglio grigio di Carmagnola all'Arneis e per concludere gustosi piccoli bignè alla crema con caramello solido. I vini, così come il locale sono stati scelti dai nostri amici Caterina e Simone, ci siamo affidati a loro a occhi chiusi, gestiscono da anni una piccola perla gastronomica nel casentino: La Tana degli Orsi a Pratovecchio (AR).

I prezzi del Boccondivino sono davvero onesti, rapporto q/p ottimo, antipasti sui 7 euro, primi sui 10 e secondi anche, dolci 5.
La seconda cena invece indimenticabile, poichè anche grazie all'amicizia del gestore con Simone e Caterina siamo stati stra-coccolati, come benvenuto ci hanno fatto assaggiare una trippa in umido, ma in bianco tenerissima, tanto che io ho scelto insalata di trippa come antipasto, poi tortino ai cardi su fonduta e per concludere uno stinco al barolo delizioso, ho assaggiato i ravioli del plin al ragu di Luca ed erano molto buoni. Ci siamo intrattenuti fino a tardi con champagne offerto e tour alla magnifica e credo quasi unica cantina dell'osteria. I prezzi più o meno come il boccondivino, ma qui la carta dei vini è strepitosa con ricarichi più che onesti e se vi capita non potete non provare questo ristorante, vi rimane nel cuore.


http://www.trattoriamarsupino.it/






















Il pomeriggio prima della cena ho approfittato per comprare delle farine di un mulino raccomandato dal bravissimo Gabriele Bonci, ho compravo 9 kg di farina, ci siamo intrattenuti con il sig. Marino che è stato gentilissimo, ci ha illustrato tutte le fasi della produzione, come avviena la macinazione a pietra, da dove provengono le materie prime e poi mi ha fatto anche lo sconto sul conto, proverò presto la mais fine per la polenta, il molino fa anche vendita on line e recapita i pacchi a casa anche per piccole quantità se vi piace panificare queste farine sono davvero buone http://www.mulinomarino.it/





Non finiremo mai di ringraziare i nostri amici Simone e Caterina per la bellissima gita, grazie a loro abbiamo conosciuto persone e luoghi indimenticabili, il paesaggio cuneese in questo periodo ha dei colori magnifici, se non le conoscete un giretto nelle langhe è d'obbligo!




Vorrei ringraziare anche Edoardo Bresciano per avermi fatto conoscere le sue ochette...Grazie Edo! Tra l'altro ha una casa e una bellissima famiglia...le oche sono belle, ma i suoi salumi sono troppo buoni!

3 commenti:

ivan ha detto...

Ciao raissa, mi presento sono Ivan redattore del portale www.clickeat.it.
Se non sono troppo indiscreto potrei avere la tua email, vorrei descriverti per bene i nostri servizi.
puoi scrivermi a questo indirizzo:
i.molella[at]deepsun[dot]it

Grazie per l'attenzione.

Corsaro ha detto...

Vi aspetto sul blog dei sovversivi.

raissa79 ha detto...

Io corsaro ti aspetto da noi! Davvero bella la tua casa e la tua zienda!