martedì 16 ottobre 2007

Cornetti - Sorelle Simili



Ho provato questo impasto per cimentarmi nei cornetti, sono venuti molto brioches e poco sfogliati, quindi aspettatevi un altro esperimento con altra ricetta, non è che erano male, anzi molto buoni e se leggermente scaldati a colazione stupendi!


Impasto panini semidolci più soffici (le dosi seguenti sono dimezzate rispetto a quelle originali e ne sono venuti un bel po')


Lievitino:
165 gr farina 00
75 gr acqua
25 lievito di birra
Impastare e lasciar lievitare fino al raddoppio
Impasto:
335 gr farina
125 gr acqua
75 gr burro
25 gr strutto (ho fatto solo 100 di burro perchè lo strutto non l'avevo)
50 gr zucchero (se piacciono più dolci si può aumentare un po')
10 gr sale
Amalgamare tutti gli ingredienti, unire il lievitino e lavorare bene l'impasto, fare 2 palle (o i questo caso una sola) lasciar lievitare coperto a campana per circa un'ora. Stendere la pasta con un spessore di circa 2 cm aggiungere 35 gr di burro al centro, ripiegare a rettangolo, ripegare in tre, stendere e ripetere altre 2 volte, riporre in frigo per 15-20 min. Stendere la pasta larga circa 12 cm e spessa 3-4 mm e ricavare dei triangoli, arrotolare senza premere troppo disponendoli sulla teglia con la punta rivolta sotto. Si possono anche farcire con un cucchiaio di marmellata, io ho fatto anche dei saccottini al cioccolato (la golosità del marito va soddisfatta ogni tanto!). Spennellare con il tuorlo d'uovo e infornare a 220° per 10-15 min.



2 commenti:

Excalibur ha detto...

ho sempre sognato di realizzare cornetti!ma ho sempre avuto una fifa di fallire! Bravissima!

raissa79 ha detto...

Provaci! Vedrai che non è così difficile, il prox esperimento lo voglio fare con la ricetta di pasta brioche che ho trovato su Cucina Italiana di questo mese, magari comprala, ci sono tutti i passi da seguire è simpatico!