mercoledì 29 agosto 2007

Ratatouille con carne


Quando il tuo orto è così prolifico devi cercare di sfruttare al massimo questa fortuna, quindi benvenuti anche ai piatti unici! Questa ricetta è un po' a modo mio, è una "Ratatouille" rivisitata, il risultato però non è male! Ho preso un pezzo di polpa di manzo di circa 450 gr (le dosi sono per 4 persone circa, oppure per 2 con possibilità di avanzi da portare in ufficio :-)) l'ho tagliata a fettine di circa mezzo cm e ho lasciato marinare un po' con odori (timo, rosmarino, sale e un cucchiaino di olio), nel frattempo mi sono dedicata alle verdure. Ho tagliato le melanzane e lasciate spurgare dalla loro acqua con del sale grosso, i peperoni tagliati a listarelle lessati un po' al microonde, stessa cosa cipolle e poi patate. I pomodori invece li ho solo lavati e tagliati e messi a crudo nel composto. Nella teglia ho fatto dapprima uno strato di patate poi carne, poi verdure miste, un altro strato di carne e ancora verdure, insaporito il tutto con sale e aromi e infornato a 180 ° per 30 min e altri 10 circa a 200, a metà cottura ho aggiunto un cucchiaio di acqua in superficie per evitare che si seccasse troppo.


Ingredienti:

2 peperoni

2 melanzane

1 cipolla grande

2 o 3 patate

5-6 pomodori rossi

sale, olio, aromi da arrosto

450 gr di polpa (o se avete in casa il macinato ancora meglio)

1 commento:

stefano ha detto...

buono, bello e colorato e sopratutto piatto unico..ma si puo mangiare anche freddo?
la carne non è rimasta dura in quel modo...(me sa è meglio il macinato come dici tu :))
ciao!