mercoledì 18 luglio 2007

Altra Pizza!

Ieri sera altra pizza! Stavolta invece della ricetta di Gabriele Bonci ho usato quella di Adriano, 18 ore di lievitazione, ma impasto diretto. Per due persone ho messo nell'impastatrice 230 ml di acqua circa con 8 grammi di lievito fresco e mezzo cucchiaino di zucchero, farina circa 380 gr, l'ho aggiunta a pioggia piano piano e mandato l'impastatrice a bassa velocità, alla fine ho aggiunto un cucchiaio di sale e un cucchiaino di olio, ho lasciato lievitare circa un'ora, ho diviso poi in due panetti (la pasta deve essere molto morbida, ai limiti della lavorabilità) e lasciato in frigo in contenitore ermetico per circa 18 ore, ho tolto 2 ore prima di stendere, stavolta l'ho cotta al forno tradizionale, niente forno ferrari e con i pomodorini dell'orto e la mozzarella di bufala era eccezionale!
La seconda pizza (scusate l'orrenda foto, ho grosse difficoltà con la macchinetta nuova) l'ho rinominata pizza caponata, tutte verdure del mio orto (peperoni, melanzane, cipolle e un po' di pomodoro, metà mozzarella e metà ricotta!).



2 commenti:

Tulip ha detto...

mmhh
io con la pizza non sono per niente brava...
ci devo assolutamente riprovare..

raissa79 ha detto...

Prova questo impasto Ari! E' più semplice e a me è venuto bene! Ho visto la tua gita a Cortona, ci sono stata anche io 2 anni fa...che bella eh! Un abbraccione