lunedì 4 giugno 2007

Tiramisu Ricotta e frutti di bosco


Sabato a pranzo avevo ospiti e ho pensato di improvvisare un dolce nuovo. L'idea mi è venuta perchè avevo a disposizione ancora una composta di mirtilli neri comprata nella mia ultima vacanza in montagna...devo dire che l'esperimento è riuscito alla grande, ho fatto il bis anche io che non adoro i dolci e il tiramisu tradizionale proprio non mi piace, ma questo è davvero più gradevole e leggero.


Ingredienti

2 pacchi di savoiardi

500 gr di ricotta vaccina

2 uova

3-4 cucchiai di zucchero

1 bicchierino di liquore dolce

un po' di composta di frutti di bosco (o mirtilli neri, meglio perchè più dolce)

1 confezione di misto di frutti di bosco surgelata (al supermercato si trova di circa 300 gr)


Il procedimento è lo stesso del tiramisu tradizionale, la differenza sta nella composta che spalmo sia al primo strato che all'ultimo, i frutti di bosco li metto solo alla fine, al secondo e ultimo strato, ma prima li mischio con un po' di zucchero per stemperare l'effetto acidulo.

3 commenti:

Excalibur ha detto...

Ma che bella idea!Fresca e ottima per questo periodo!:)

raissa79 ha detto...

Grazie, ho visto il tuo blog! Posso autoinvitarmi anche io al gioco?

Excalibur ha detto...

Ma certo! E' questo lo spirito con cui deve essere fatto!!:)