lunedì 25 giugno 2007

Muffins con marmellata di guaiava

Dopo un po' di tempo sono riapparsa in cucina per cucinare e non solo per aprire il frigo! Ieri Luca ha accompagnato i 3 nipotini allo Zoomarine, si sono muniti di panini per il pranzo e io ho pensato alla merenda! Con questo caldo i muffins sono una buona soluzione come intermezzo che non si deperisce col calore. L'ingrediente principale non è di facile reperimento perchè la guaiava è un frutto che da noi non si trova, è diffuso a Cuba e in qualche isola tropicale credo, voi vi chiederete dove l'ho preso...La compagna di mio fratello è di origine cubana e mi ha portato la marmellata di guaiava, è buonissima, ma a differenza della nostra è di consistenza più dura, quasi gelatinosa, infatti è possibile tagliarla col coltello e inserirla come fosse un quadratino di cioccolata nel muffin è il risultato è il seguente!


Ingredienti:

350 gr farina 00

180 gr zucchero

2 uova

4 cucchiai di olio (io ne ho aggiunti anche un paio di latte)

1 vasetto di yogurt magro

1/2 bustina di lievito

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito, a parte sbattere le 2 uova, aggiungere olio e yogurt, versare il composto nella ciotola grande con la farina, amalgamare bene e riempire gli stampini per 3/4. Inserire dentro la guaiava o ciocolato o pezzi di frutta a piacere, inforare a 170° per 20-25 min.

6 commenti:

max - la piccola casa ha detto...

ehiche bello questo blog, non lo conoscevo, complimenti!!! passero spesso!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

raissa79 ha detto...

Grazie Max, io invece il tuo lo conosco e lo leggo ogni tanto! Il mio è ancora in sperimentazione, se avessi più tempo migliorerei la grafica!

Tommaso Farina ha detto...

Sono arrivato a casa da poco. La serata dei sovversivi è stata grande. Felice di averti conosciuto.

Tulip ha detto...

Ciao Raiss!!
RIeccomi qui!

COme sono invitanti questi muffin...
mi hai fatto venire voglia.. è tanto che non me li preparao!!

Edoardo Bresciano ha detto...

ma! sembra fino commestibile...
Ho la stiva sguarnita di simili e dolci leccornie. Provvedi?

raissa79 ha detto...

Ciao Tommaso ed Edoardo, sono stata proprio contenta di avervi conosciuto! Spero di avere presto altre occasioni! Bella giornata!
Ciao Tulip...sono appena tornata dal trentino...che magnate, ma abbiamo anche camminato tantissimo!