lunedì 4 giugno 2007

Antipasto ai fiori di zucca, lardo e mozzarella di bufala


Questa volta ho un po' copiato, lo spunto l'ho preso dall'antipasto del Pagnanelli, solo che loro hanno usato la ricotta tiepida, io ho sostituito con una buonissima mozzarella di bufala di una fattoria che ho vicino casa. Ho preso i fiori di zucca del mio orticello (o meglio dell'orticello di mio marito!), li ho puliti, privati del picciolo e leggermenti scottati al microonde (l'effetto è più o meno come la cottura al vapore) li ho asciugati e riempiti con pezzetti di bufala, poi ho preso le striscioline di lardo e le ho arrotolate intorno ai fiori, le ho disposte sul piatto (che piace tanto a Tulip...) aggiungendo sopra un po' di miele di castagno, le altre striscioline rimaste le ho semplicemente arrotolate e fermate con uno stecchino.

6 commenti:

Jelly ha detto...

Che buono!!! anche mio marito ha un orticello con piante di zucchine che per ora fanno solo fiori(!!!???). mi hai dato un'idea sfiziosa su come usarli. grazie. ciao.
Jelly

raissa79 ha detto...

Grazie jelly, ho visto il tuo blog! Hai iniziato bene, la torta è davvero bella e sarai di grande aiuto per chi cerca idee senza glutine! Brava e coraggio! I fiori di zucca provali anche sulla pizza!

Tulip ha detto...

ti ricordi bene.. .quel piatto mi piace tanto!!
ma anche questo antipasto!

Gourmet ha detto...

Che bella idea!!! :o)
Giusto per una calda serata in terrazzo (per chi ne possiede una!!)
:)

raissa79 ha detto...

Eh si, avremmo voluto mangiare in terrazzo, ma tirava un brutto vento...il piatto nella sua semplicità è davvero di effetto!

viola216 ha detto...

mmmm ... il miele ...
contrasto dolce-salato ...
che delizia !

:-D