mercoledì 2 maggio 2007

Crostata Bi-colore


Semplice semplice, ma di effetto! Questa crostata l'ho pensata perchè ero indecisa sul tipo di marmellata, avevo (entrambe fatte da me) un vasetto piccolo di albicocche e una di more, quello piccolo non mi sarebbe bastato, quello grande avanzato e ho pensato "se le usassi entrambe?" , perchè no, però non volevo farla mezza e mezza, un po' più fantasiosa, quindi una volta stesa la pasta frolla l'ho leggeremente incisa in 4 parti delineando bene i contorni per riempirli di marmellata, con cura ho spalmato , adagiato sopra le strisce di pastafrolla e per ultimo il cornicione intorno. L'impasto l'ho fatto con l'amico ken, non sbaglia un colpo!

Dosi pasta frolla (in ordine per farlo con l'impastatrice)

400 gr di farina 00

200 di burro a pezzetti e ammorbidito

100 circa di zucchero

1 pizzico di sale

1 limone grattato

2 cucchiai di acqua

1 tuorlo e 1 uovo


Impastare prima piano e poi appena si sono create tutte bricioline aumentare la velocità, formare una palla avvolgerla con pellicola e far riposare almeno mezzora in frigo. Infornare a 180 ° per 40 min circa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che BELLA crostata !
Bravissima