lunedì 19 febbraio 2007

Torta per Luca



L'idea che avevo per festeggiare i 36 anno di Luca era tutt'altra...però ho dovuto rimediare con ciò che avevo in casa. Venerdi dopo essere tornati dalla gitarella napoletana pensavo di riposarmi fino al giorno dopo, il sabato mattina è dedicato alla pulizia della casa e il pomeriggio avrei preparato la torta da portare per la cena con i suoceri e dei parenti...ma venerdi sera il suocero sposta la cena ...a pranzo! Oddio e ora che faccio? Solita andare in panico...inizio a fare: "Uffa, io volevo fare la torta con la crema e la frutta, ma di frutta ho solo mele e pere e 2 kiwi striminziti...no non non va bene...e ora? La torta di mele? No banale che torta di compleanno è!" Insomma alla fine mi sono fatta aiutare dal mio amico ken per fare l'impasto della pasta frolla (è incredibile meglio di un pasticcere! :-) ) Il ripieno ho pensato di farlo al cioccolato, quindi ho fatto la crema pasticciera e ci ho aggiunto qualche cucchiata di caco in polvere (buonissimo preso alla cioccolateria di Norma!)


Ingredienti pasta frolla
450 gr farina 00 Spadoni
225 burro
100 zucchero
1 uovo
2 cucchiai di liquore dolce
limone grattato
riposo in frigo mezzora

Farcitura crema:
1/2 lt di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr circa di farina
scorza di limone
4 cucchiai di cacao in polvere
un po' di cioccolato alle nocciole in briciole per la guarnizione.
Era davvero buona!
Ho fatto cuocere per mezzora circa la pastfrolla da sola in forno, poi ho farcito e infornato di nuovo per 15 min circa.














2 commenti:

Tulip ha detto...

Bhe te la sei cavata egregiamente!!!

Brava... e fortunato Luca...pè stato molto coccolato in questi giorni, eh?

baci

raissa79 ha detto...

Tulip cara! Le mie creazioni in confronto alle tue...nonostante le mangiate di questo w-end stamattina vedendo i tuoi cuoricini di sfoglia mi è venuta una voglia!!!!