lunedì 12 febbraio 2007

Cake leggera alle mele




Ieri sera (domenica) stavo sul divano aspettando il dottor House su fox e sfogliavo un po' di riviste, ogni tanto oltre al gambero rosso e sale e pepe compro anche giornaletti tipo "Cucina Moderna" o "Cucina no problem"...so che non sono letture da cuoca, ma io non sono uno chef e spesso trovo tra varie barzellette culinarie anche spunti interessanti...Ieri infatti ho trovato una ricettina semplice che ho modificato un po' e dopo averla realizzata ho pensato di ripetere l'esperimento con altre modifiche. Avendo il maritino ultimamente un po' attento a non esagerare con dolci & co, ho pensato che questa rcettina leggera leggera andasse bene per una buona e sana colazione!

Ingredienti:

100 gr di farina
100 gr di zucchero
4 uova (la prossima volta credo che ne metterò 3, basterebbero)
5 cucchiai di olio (io ho fatto uno di olio e 4 di latte)
un limone grattato
5 mele golden (io ho usato 3 fugj e 3 piccole melette rosa della campagna marchigiana, piccole, ma dolcissime)
un cucchiaino di lievito
muesli per la copertura (non avendoli ho usato i corn flakes)
Ho impastato la farina con lo zucchero e le uova, l'olio, il latte e un pizzico di sale, pian piano ho aggiunto le mele tagliate a fettine sottili e alla fine il lievito. Ho preso uno stampo da plumcake e l'ho rivestito con carta forno, versato lìimpasto e cosparso la superficie con i corn flakes sbriciolati. In forno per 40 min a 180°, 30 statico e ultimi 10 ventilato. Stamattina l'ho mangiata accompagnata da una buonissima spremuta di arance del nostro alberello, devo dire che non è niente male!







Nessun commento: