martedì 9 gennaio 2007

Torta di mele




Dato che questa ricetta ha riscosso molto successo mi sembra il minimo inserirla nel mio blog.

Ingredienti
3 uova
1 hg di burro
1 hg di zucchero (io ne metto un po' meno, dipende dalle mele)
1 limone grattato (e un po' di cannella)
1 bicchierino di liquore dolce
2 hg circa di farina
3 o 4 mele renette (io uso le golden mi piaciono di +)
1 bustina di lievito

Procedimento:
Tagliare a fettine sottili le mele.Montare gli albumi a neve e sbattere i rossi con lo zucchero e il burro, amalgamere tutto, aggiungere pian piano le mele (lasciando alcuni spicchi per la decorazione), il liquore e la farina setacciandola pian piano, alla fine il lievito. Versare tutto in una tortiera imburrata e infarinata 26-28 com di diametro, il composto deve risultare abbastanza corposo, da doverlo livellare. Decorare il sopra con le fettine di mele rimaste, spolverare di zucchero e infornare a forno già caldo, possibilmente per la prima mezzora non ventilato.
in forno a 150° per 45 min - 50 min, gli ultimi 10 min si può alzare a 160 e ventilato per asciugare meglio.

5 commenti:

Tulip ha detto...

Ciao!

Come viene questa torta? soffice, alta, compatta umida?

e poi mi raccomando la prossima volta: foto!

:)

raissa79 ha detto...

Ciao! La torts viene alta più o meno 3 cm, soffice e naturalmente un po' umida data la folta presenza di mele, è buonissima e piace a tutti, prometto presto la foto!

Francesca ha detto...

grazie di aver condiviso la tua versione della torta di mele, e in bocca al lupo per il blog. Ciao!

raissa79 ha detto...

Grazie Francesca, non conoscevo il tuo blog, molto carino!

MaxD ha detto...

Ciao Polipa..Senza foto non vale sta ricetta. Esigo una foto..dai che devo fare una sorpresa..se non metti la foto non so se mi è venuta :D.
BacioXxX