martedì 30 gennaio 2007

Ciambellone al profumo d'arancia



Dopo giorni di apatia ho deciso di togliere le ragnatele in cucina...Ieri uscita dall'ufficio invece di andare in palestra sono tornata a casa, il mal di gola e lo stato influenzale non erano granchè da stimolo, infatti la forza di aprire il frigo dopo uno sguardo al mio amico ken (kenwood chef) mi è stata data dall'insistenza dei miei colleghi. Lavoro in una squadra prettamente maschile e da un po' di tempo (colpa mia che li avevo abituati bene!) ogni mattina mi fanno "...ma niente più dolcetti? Quelle splendide crostate???" Così ieri ho pensato di fare un semplice ciambellone, senza ricetta, ad occhio e fantasia, quindi anche un po' poco precisi vi elenco gli ingredienti:


- 4 uova


- 200 gr di zucchero


- 1 yogurt all'ananas


- 300 gr circa di farina (100 integrale e 200 bianca '00')


- mezzo bicchierino di olio


- scorza grattuggiata di arancia e 2 cucchiai di succo


- 1 bustina di lievito


In forno statico per 30 - 35 min a 150-160 e gli ultimi 10 ventilato.


Questa volta ho le foto...anche del mio fido amico ken sullo sfondo! Lo adoro, è il regalo che mi sono fatta a Natale, e per quello che l'ho pagato, forse anche per il prossimo Natale, ma è davvero un grosso aiuto in cucina! Tra l'altro sono riuscita a risparmiare perchè l'ho comprato su ebay e me lo sono andata a prendere a Merano approfittando della settimana bianca, risparmiando le ulteriori spese di spedizione! Se ci state pensando...non ci pensate troppo! Io ho quello più grandino il km005, conviene perchè costa poco di più del km001, ma vale molto di più!

6 commenti:

nini ha detto...

Come mi piace questo ciambellone, posso prenderne una fetta??

raissa79 ha detto...

Grazie! Te la do solo se mi dai una fetta della tua corona dei re magi!mmmmh...a quest'ora!

Anonimo ha detto...

Vale sei proprio brava! Era buonissimo il ciambellone! Io posso dirlo perchè una fetta l'ho mangiata davvero :-)
Silvia

chiara ha detto...

Deve essere squisito!!
http://monolocaleincentro.blogspot.com/
Chiara

raissa79 ha detto...

Grazie a tutte! Forse in vista di un'altra serata da sola mi cimenterò nel pane, tecniche imparate al bel corso di Fermenti!

Tulip ha detto...

Bel ciambellone.. ma sopratutto ti invidio il bellisimo amico fidato ken!!!

Quando avrò una cicina mia... ce lo voglio dentro!!

:)